Due belle presentazioni, piuttosto partecipate quelle di Vicenza e di Verona. Ambedue si sono protratte per ore, decisamente al di là dei normali tempi di una presentazione.

A Vicenza si è svolta all’aperto presso il circolo Arci Porto Burci, che è anche sede di Arci Servizio Civile, e Alessandro Valle, l’amico che mi ha intervistato, come professione fa il formatore all’interno di progetti di Servizio Civile.
Va da se che buona parte della serata sia stata dedicata a questo argomento. Al cosa voleva dire per noi fare Servizio Civile, alle differenze fra quello odierno (non più alternativa a quello militare) e quello appena nato di allora.
Forte emozione mi pare abbia suscitato il mio racconto dell’esperienza basagliana.

A Verona sono stato ospitato dall’associazione culturale La Sobilla (che racchiude anche la biblioteca Giovanni Domaschi).
Qui, con l’aiuto dell’amico Cristiano Bordin (fratello del compianto Massimo, storica voce di Radio Radicale) abbiamo ragionato soprattutto di comunicazione e tecnologie: di Radio Alice, delle TV di Strada e del nuovo progetto per la produzione di software orientato alla classe.

Davvero due presentazioni stimolanti, per cui ringrazio i compagni delle due realtà, che le hanno volute e organizzate.

 

Share Button
Tagged on: